Codice di condotta

CODICE DI CONDOTTA

CODICE DI CONDOTTA

Il comportamento dei Soci e dei giocatori deve essere improntato alla massima correttezza e disponibilità per la migliore civile convivenza, deve essere rispettoso delle altrui esigenze e conforme alle norme della buona educazione. Tutti i giocatori devono comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo Spirit of the Game del Golf.

  • In gara, il Circolo ha adottato un Codice di Condotta (Reg 1.2 b) come Regola Locale aggiuntiva che integra quanto si legge nelle Regole del Golf e che stabilisce degli standard di condotta per tutti i giocatori, nonché le relative sanzioni previste per le infrazioni.
  • Nell’interesse comune, tutti i giocatori devono evitare ogni tipo di ritardo nel gioco; il termine di riferimento per determinare l’eventuale ritardo è sempre il team che precede e mai quello che segue; quando la ricerca di una palla si rivela difficoltosa, dovrà immediatamente essere concesso il passo alla squadra che segue senza attendere i tre minuti concessi dalle Regole (Reg. 18.2) prima che la palla sia considerata persa.
  • È data facoltà all’Arbitro ed ai Membri del Comitato, di obbligare una partita che ha perso distanza a concedere il passo ad una o più partite rallentate dalla medesima. Ciò a prescindere dal fatto che si stia disputando una gara o meno.
  • Nessun giocatore deve eseguire un colpo prima che la squadra che precede sia a distanza di sicurezza. Quando un giocatore sta per giocare, i giocatori non devono stare vicino o direttamente dietro la palla o dietro la buca, ma ad una distanza ragionevole che comunque non disturbi il giocatore.
  • Nel fare un colpo o uno swing di pratica, i giocatori devono assicurarsi che nessuno si trovi troppo vicino o in una posizione tale da poter essere colpito dal bastone, dalla palla o da qualunque sasso, ciottolo, ramoscello o cose simili.
  • Se un giocatore gioca una palla verso una direzione dove esiste il pericolo di colpire qualcuno, egli deve immediatamente urlare un avvertimento. La parola tradizionale per avvertire in queste situazioni è “fore”.
  • I giocatori devono assicurarsi che qualsiasi congegno elettronico portato sul campo non disturbi gli altri giocatori.
  • Quando si gioca su o vicino ad un green, i giocatori devono lasciare le sacche o carrelli in una posizione tale che gli permetta di allontanarsi rapidamente dal green e raggiungere la successiva area di partenza. Quando il gioco di una buca è terminato, i giocatori devono immediatamente lasciare libero il green.
  • La precedenza sul Percorso di gioco, per le partite fuori gara, è regolata come segue e deve essere rispettata e fatta rispettare da tutti i giocatori:
    • un giocatore solo non ha alcun diritto di precedenza; in caso di ritardo deve anzi cedere il passo alla partita che segue;
    • la Segreteria, nella compilazione del tabellone tee time, si riserva, nei giorni di maggiore affluenza, di accorpare più giocatori in modo da completare team da quattro.
  • Le partite con più di quattro giocatori non sono previste dalle Regole del Golf; le stesse, quindi, salvo casi eccezionali che richiedono sempre l’esplicita autorizzazione della Segreteria o della Direzione, sono vietate.
  • Prima di lasciare un bunker ogni giocatore deve rastrellare la sabbia eliminando ogni traccia del suo o altrui passaggio e del colpo eseguito, collocando poi il rastrello fuori dal bunker nella parte laterale più lontana dalla linea normale di gioco. È vietato uscire dai bunker usando la parte alta degli stessi.
  • In campo le zolle divelte da un giocatore o da altri dovranno essere rimesse a dimora e pressate sul terreno.
  • Ogni danno arrecato al green dall’impatto della palla (pitch-mark) deve essere immediatamente riparato ed eventuali ulteriori danni al green vanno comunque riparati prima di lasciarlo.
  • I giocatori devono evitare di danneggiare il green lasciandovi cadere la bandiera come pure devono aver cura di non alterare le caratteristiche della buca calpestandola, custodendo la bandiera o appoggiandosi al putter quando rimuovono la palla dalla buca; è vietato fare quest’ultima operazione con il putter o con l’asta dalla bandiera. Prima di lasciare il green la bandiera deve essere accuratamente ricollocata nella buca.
  • È vietato fare pratica sul Percorso di gioco con più di due palline e comunque in ogni caso in cui la ripetizione di un colpo, non giustificata dalle Regole, possa in qualsiasi modo ritardare il gioco della partita che segue.
  • È obbligatorio effettuare colpi di partenza esclusivamente dagli indicatori verdi, gialli o bianchi per gli uomini ed arancioni, rossi o blu per le signore e mai al di fuori di questi.
  • Colpi di prova sui tee di partenza: sono proibiti i movimenti di prova che arrecano danni al tappeto erboso; si raccomanda di effettuare tali movimenti a lato del tee stesso e comunque senza staccare zolle sul tee e senza ritardare lo svolgimento del gioco.
  • È vietato attraversare i green, gli avant-green, i tee di partenza e le aree fra bunker e green con i carrelli e con i golf cart.
  • Ogni giocatore o suo accompagnatore deve evitare di disturbare in qualsiasi modo gli altri giocatori sul Percorso di gioco, in particolare quelli sui green e sulle partenze limitrofe; deve altresì utilizzare diligentemente i cestini per i rifiuti, evitando di lasciare sul campo qualsiasi traccia del suo passaggio.
  • È assolutamente proibito e severamente punito il turpiloquio, il lancio di bastoni, le urla sul Percorso di gioco e qualunque tipo di intemperanza nel comportamento.
  • È vietato iniziare il gioco da buche diverse dalla buca 1 dei vari percorsi (salvo che con l’espressa autorizzazione della Segreteria giustificata da particolari situazioni) o tagli del percorso senza rispettare l’ordine delle buche.
  • È permesso l’accesso al Percorso di gioco, al putting green ed al green di pratica soltanto con scarpe da golf.