Menu

  • IT   ▽
  • EN

Cantine del territorio

Nelle Colline Novaresi la produzione di vino ha un’origine antichissima che risale addirittura all’epoca pre-romana.
Una terra fatta di legami umani, ricca di buone cose e di tradizioni popolari; è su questa terra che vengono prodotti i vini novaresi e che si trovano 9 Città del Vino.

Dal 1969 i vini Boca, Fara, Ghemme e Sizzano hanno ottenuto la Denominazione D’Origine Controllata, un segno tangibile della grande qualità dei prodotti enologici del territorio e sono caratterizzate e definite dalla presenza dei vitigni tipici del Novarese e da una precisa area di produzione facente capo al comune proprio.

Il vitigno principe delle colline novaresi è il Nebbiolo, che entra in modo preponderante in tutte le Doc e caratterizza profondamente il territorio.

Nel 1994 è stata istituita la Doc Colline Novaresi in sette tipologie diverse:
Colline Novaresi, Colline Novaresi Bianco, Colline Novaresi Nebbiolo, Colline Novaresi Uva Rara, Colline Novaresi Vespolina, Colline Novaresi Croatina, Colline Novaresi Barbera.
La zona di produzione, forma una sorta di quadrilatero ed è rappresentata dal comprensorio collinare che raggruppa venticinque comuni: Barengo, Boca, Bogogno,Borgomanero, Briona, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vaprio d’Agogna, Veruno.

I vitigni costituenti il vigneto dovranno essere quelli tipici, con prevalenza, almeno 85%, del vitigno che dà il nome alle singole tipologie.

Nel 1997 il Ghemme Doc ha ottenuto il riconoscimento della Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

Nelle aree di produzione i vini possono essere degustati ed acquistati direttamente in cantina, presso le aziende vitivinicole, presso le enoteche, vinerie e ristoranti che propongono i prodotti del territorio. Ecco alcune cantine che propongono degustazioni e vendita dei prodotti delle DOC Novaresi:

ANTICHE CANTINE, VIA PAPA GIOVANNI XXIII, 30 GHEMME (NO) TEL. +39 01631905350

TRAVAGLINI GIANCARLO, STRADA DELLE VIGNE, 36 GATTINARA (VC) TEL. +39 0163833588

PARIDE CHIOVINI, VIA G. GARIBALDI, 20 SIZZANO (NO) TEL. +39 3394304954

CANTINA FONTECHIARA, CASCINA VALLAZZA, 10 BORGOMANERO (NO) TEL. +39 3339131432

CANTINA CROLA, VIA VERGIASCA, 9 MEZZOMERICO (NO) TEL. +39 03211696716 - +39 3478017054

 


Contattaci subito per organizzare il tuo soggiorno presso il Golf Club Castelconturbia